top of page

MASSOTERAPIA

Le varie tipologie

TERAPIE MANUALI E MIOFASCIALI

terapie%20manuali%20e%20miofasciali_edited_edited.png

Terapia miofasciale significa letteralmente: terapia per il sistema muscolare e fasciale. Basandosi su principi neurofisiologici, questa terapia ristabilisce l’equilibrio omeostatico del sistema nervoso centrale e del sistema muscoloscheletrico usando varie metodiche terapeutiche manuali di stimolazione periferica dei tessuti molli. Nella pratica vengono trattati efficacemente le disfunzioni strutturali ed  i trigger points dolorosi presenti nel muscolo, nella fascia, nei tendini e nei legamenti. In tal modo, i pazienti riacquistano il loro spettro di movimento e, attraverso il rilassamento dei trigger points, sono liberi dal dolore e da altre sensazioni spiacevoli come parestesie, bruciori e intorpidimenti che spesso si manifestano anche a distanza dalla sede di disfunzione.

linfodrenaggio%20manuale_edited_edited.png

LINFODRENAGGIO
MANUALE

Il linfodrenaggio rappresenta l’unica arma in campo riabilitativo per affrontare tutte le patologie a carico del sistema linfatico. Svolge un’azione meccanica sulle aree del sistema linfatico (vasi e capillari linfatici, noduli linfatici e linfonodi, milza e timo) attraverso manovre sequenziali molto lente che rispettino particolari parametri come ritmo e direzione. Si ricorre a questa tecnica per favorire il drenaggio, la circolazione linfatica e l’espulsione dei liquidi linfatici dai tessuti.

massoterapia_edited_edited.png

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante ha come compito sciogliere le contratture muscolari, questo trattamento è caratterizzato da manualità energiche e intense. Queste vanno ad aumentare l’afflusso di sangue e di ossigeno della zona interessata, così da favorire il rilassamento. E' un massaggio molto intenso ed è basato su pressioni e tocchi, che vanno a stimolare i tessuti profondi e la muscolatura sofferente. Se a fine trattamento le parti trattate sono indolenzite e doloranti, è assolutamente normale! Questo sta a significare che il muscolo sta tornando al suo stato fisiologico naturale.

cefalea_edited_edited.png

TRATTAMENTO
CEFALEA

La cefalea tensiva è quella più diffusa, derivante soprattutto da contratture muscolari del collo e della testa, da cui la ragione di un effettivo benefico da terapie manuali. Inoltre la sua insorgenza potrebbe essere talvolta ricondotta anche a disagi emotivi come ad esempio ansia e depressione, a abuso di farmaci o a fattori stressanti.

 

E’ stato dimostrato scientificamente che il trattamento di terapia manuale e gli esercizi attraverso varie tecniche sono in grado di ridurre notevolmente la frequenza degli attacchi e il consumo dei medicinali..

TRATTAMENTO
TEMPORO-MANDIBOLARE

trattamento%20temporo-mandibolare_edited_edited.png

La sindrome dell'articolazione temporo-mandibolare, o ATM, è un disturbo caratterizzato dal malfunzionamento dell'articolazione che collega la mandibola superiore e inferiore. Spesso la sindrome dell'ATM si manifesta con schiocchi, scatti o addirittura "blocchi" momentanei della mandibola. La fisioterapia ricerca l’equilibrio tra mandibola e capo attraverso la rieducazione muscolare e articolare, utilizzando una terapia manipolativa mirata alla mobilizzazione dell'ATM atta al recupero delle limitazioni articolari ed alla gestione del dolore temporo-mandibolare o del dolore associato ad essa.

Massaggio alla schiena
bottom of page