top of page

TERAPIE FISICHE E STRUMENTALI

In cosa consistono

TECARTERAPIA

tecarterapia_edited_edited.png

La tecarterapia è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Si tratta di una tecnologia brevettata e innovativa che sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità veicolata attraverso due tipi di elettrodi (il Capacitivo e il Resistivo), utilizzati in base ai tessuti che si vogliono trattare. 

 

La tecarterapia serve sia per la prevenzione che per il trattamento integrato di numerose patologie, con notevoli benefici.

 

Svolge tre effetti fondamentali:

  • effetto analgesico attraverso l’azione svolta sulle terminazioni nervose;

  • effetto drenante dei tessuti;

  • stimolazione funzionale del circolo periferico mediante l’aumento della temperatura endogena.

LASERTERAPIA

laserterapia_edited.png

La laserterapia è una tecnica che usa l'energia luminosa di un laser per ridurre il dolore e l'infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e stimolare la rigenerazione dei nervi. Questa energia è utile sia per risolvere processi infiammatori sia per recuperare da processi traumatici. Inoltre l’interazione della laserterapia agisce a livello degli scambi di ioni tra la parte interna ed esterna della membrana cellulare con effetti tra cui quello antinfiammatorio, antiedemigeno, biostimolante e antalgico.

ultrasuonoterapia_edited.png

ULTRASUONOTERAPIA

L’ ultrasuonoterapia è una forma di trattamento che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. L'efficacia della terapia a ultrasuoni si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza. I tessuti irradiati con ultrasuoni entrano a loro volta in vibrazione, con conseguente dispendio energetico e produzione di calore: da questo effetto deriva quello curativo. La terapia a ultrasuoni ha un’azione terapeutica analgesica, antiflogistica, fibrolitica, decontratturante muscolare e di stimolo metabolico circolatorio.

magnetoterapia_edited.png

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una forma di fisioterapia, sicura e non invasiva, che si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo. Tali onde agiscono a livello dei tessuti: nello specifico, accelerano i processi di scambio ionico che avvengono nella membrana cellulare, stimolando la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di diversa natura.

bottom of page